mercoledì 29 ottobre 2014

Con le mie sante manine: una quasi-mostra

Un dettaglio della forma di stampa
Con le mie sante manine è il titolo di una piccola mostra che si terrà il 7 novembre allo Spazio bk, a Milano. È una mostra di quasi-libri quasi-d'artista realizzati dalle allieve del corso Progettare Libri tenutosi a Sàrmede nel giugno di quest'anno, e da un'ospite eccellente.

Con le mie sante manine è anche l'epilogo di una piccola avventura che è cominciata un giovedì di giugno, con un breve viaggio in pulmino e l'ingresso nei locali della Tipoteca Italiana, che ci ha messo a disposizione i materiali per comporre a mano e le macchine per stampare una plaquette che contiene i testi di due degli Esercizi che mensilmente Francesco Gagliardi pubblica nell'eccellentissimo sito letterario di Federico Novaro.

Ho proposto questi testi alle allieve perché credo siano un eccellente strumento per l'addestramento dell'immaginazione: evocano di personaggi qualunque, che fanno cose qualunque, in un mondo assolutamente quotidiano nel quale, però, improvvisamente, accade qualcosa di sovversivo.

La macchina piano cilindrica della Tipoteca è pronta a stampare.

Le allieve si sono divertite a stampare e hanno accettato di dedicare un po' del loro tempo a un compito a casa: realizzare, da questa plaquette, un quasi-libro illustrato, senza altro vincolo che usare le pagine che avevamo stampato insieme.

La prima bozza della plaquette, base del lavoro delle allieve.

Quelle che seguono sono le immagini che ogni allieva ci ha fornito della propria opera. Abbiamo creato appositi album fotografici FB per offrire una visione più completa dei lavori anche a chi non potrà venire il 7 novembre da Spazio bk, in via Porro Lambertenghi 20 a Milano. Vi aspettiamo alle 18. È gradito l'abito scuro.

Ma che veniate o meno alla mostra, fateci sapere quale di questi lavori è il vostro preferito, trasformando questo post di quasi-libri quasi-d'artista in 


un quasi-gioco. 

È tutto abbastanza facile: VOTATE il vostro libro preferito nei commenti a questo post, entro la mezzanotte del 7 novembre. Ci sarà un quasi-vincitore che vincerà quasi-niente: solo i vostri quasi-voti. Ma saranno un premio quasi-sufficiente per quasi-tutte. 
(Elisa Negrini dice che lei, non essendo allieva ma ospite, non dovrebbe essere votata. Quindi decidete voi se farle un dispetto.)

________________
Alessandra Lazzarin


Qui le altre immagini del libro di Alessandra Lazzarin

____________
Annamaria Nizi


Qui le altre immagini del libro di Annamaria Nizi. Qui il suo blog.

__________
Carla Manea


Qui le altre immagini del libro di Carla Manea. Qui il suo blog.

_______________
Chiara Pasqualotto


Qui le altre immagini del libro di Chiara Pasqualotto. Qui il suo blog

__________________________
Elisa Negrini (ospite)


Qui le altre immagini del libro di Elisa Negrini. E qui un filmatino.

___________
Licia Pittarello


Qui le altre immagini del libro di Licia Pittarello

_____________
Michela Gastaldi


Qui le altre immagini del libro di Michela Gastaldi. E qui il suo sito Internet

_____________
Rita Quattrocchi


Qui le altre immagini del libro di Rita Quattrocchi

__________
Sabina Botti


Qui le altre immagini del libro di Sabina Botti. E qui il suo blog.

_________
Silvia Perini


Qui le altre immagini del libro di Silvia Perini

[Oltre alle allieve presenti in mostra, avevano partecipato al corso anche Dilea Frate ed Eugenia Pesenti.]

[Il corso Progettare Libri si replicherà nel 2015, ancora a Sàrmede, dal 15 al 20 giugno. Per impegni personali del docente, quest'anno non si terrà la sessione invernale alla Scuola Superiore d'Arte Applicata del Castello Sforzesco.]

47 commenti:

Unknown ha detto...

Tutti bellissimi, ma il mio preferito è quello di Chiara Pasqualotto.

Unknown ha detto...

MOLto belli, tutti. Sarebbero da prendere in mano per vederli megllio, ma voto Chiara Pasqualotto

Giulia ha detto...

Io voto per Michela Gastaldi, bellissimo!
Mi sono piaciuti molto anche quelli di Chiara Pasqualotto e Sabina Botti!

Topipittori ha detto...

Elia, puoi sempre venire a Milano il 7 novembre. Da Spazio bk, alle 18:00.

Ila ha detto...

No... allora... votare una sola non ci riesco, nemmeno sotto tortura!

Strepitose, brave!

Volete dei voti? Per forza?

Chiara Pasqualotto e Sabina Botti primo posto parimerito... Avete tutta la mia stima per come utilizzate il bisturi e per come unite l'intaglio al disegno!

Michela Gastaldi secondo posto.... innamorata del segno e dell'auto-incorniciamento!

Rita Quattrocchi menzione d'onore perché io l'adoro e lei lo sa (e se non se lo ricorda glielo ri-dico ora!)

Allievi sempre più bravi!
:)

s ha detto...

Bravissime. Il mio voto va a Chiara Pasqualotto COMLIMENTI!

Unknown ha detto...

Grazie dell'invito, verrei di corsa se gli impegni lasciassero pause! Bravi/e Topipittrici :)

Ilka ha detto...

Ok...allora sono tutti molto belli e diversi! anche a me piacciono tantissimo gli intagli di Chiara Pasqualotto e Sabina Botti...rendono il tutto più....materico e reale...però do come prima assoluta la formica di chiara sulla gamba perchè mi fa proprio sentire il solletico XD....e poi il punk è troppo anni 80!!!

Silvia Perini e Rita Quattrocchi molto belli i disegni, seconde perchè mi sento un po' meno protagonista guardandoli!

Rob Dunlavey ha detto...

1. Annamaria Nizi: my favorite
2. Carla Manea: I LOVE the mask/face
3. Elisa Negrini: type and illustration playing together. Hooray!

Georgina Servin Padilla ha detto...

Rita Quattrocchi

cinzia ruggieri ha detto...

Io voto Carla Manea,però sono tutti interessanti e bella l'idea della mostra...peccato che siamo lontani!

Rossana Bossù ha detto...

Io voto Elisa Negrini, non per farle un dispetto ma perché secondo me ha intrepretato il testo in modo non didascalico e creando una storia che ti invita a seguire i pallini rossi per sapere cosa succederà nella pagina successiva.

Il secondo posto va a Michela Gastaldi perché mi piace l'idea di visualizzare due storie diverse, in momenti diversi con lo stesso dettaglio dell'immagine.

Cristina ha detto...

Bellissima idea! Complimenti a tutti!
Voto per il libro di Chiara Pasqualotto.

lisa ha detto...

I pacchi non li tiro ma i voti si: Elisa Negrini(ospite) e Annamaria Nizi.
Mi piacciono in entrambe la tecnica utilizzata e l'interpretazione del testo.
Bravissime tutte!

Romina Bruscia ha detto...

Elisa Negrini, per il bel lavoro grafico di due pallini che tengono il filo della narrazione.
E comunque, complimenti a tutte!!!

Topipittori ha detto...

Se come Giovanna Zoboli ho diritto di voto, il mio va ad Annamaria Nizi. Complimenti a tutte, però (anche perché avete passato la terribile prova Canton).

emanuela bussolati ha detto...

voto Elisa Negrini, per la grafica
Sabina Botti per l'eleganza degli intagli

psicologia ha detto...

La semplicità é tutto. Voto Licia P.!

Unknown ha detto...

Complimenti a tutti, bellissimi!
Ma il mio voto va a LICIA PITTARELLO..=)

ERIKA ha detto...

Davvero formidabile questa esperienza! Il mio voto va a LICIA PITTARELLO!

tatiana ha detto...

Voto lazzarin

martina ha detto...

Bellissima iniziativa e bravissime tutte. Se mi trovassi in una libreria non saprei chi scegliere. Per lo stile originale stavolta voterei Carla Manea. un caro saluto a Elisa!!!!!

Carlos ha detto...

Il mio voto va a Annamaria Nizi.

Unknown ha detto...

Moooolto interessanti diversi tra questi lavori. Però, io voto per Licia Pittarello

Unknown ha detto...

L'immediatezza del suo stile. Voto per Licia Pittarello.

alvise ha detto...

Voto per Annamaria Nizi, bello

cate ha detto...

Il migliore per me è quello di licia pittarello!!

Unknown ha detto...

Combattuta, mi dichiaro per Nizi, e non mi stupisco per l'ennesimo sincrono con Bob. Di solito non faccio dispetti, avrei votato prima di tutto Negrini. Perché B&W più Red per me sono già una vittoria di senso. A seguire tutto il carico grafico. Brave ragazze!

pietro ha detto...

voto per licia Pittarello!!!

Cinzia Praticelli ha detto...

Bellissima iniziativa!!! Io voto per LICIA PITTARELLO! complimenti!

Diana ha detto...

Che bella iniziativa! Voto x Licia Pittanello.Ci vediamo venerdi

Unknown ha detto...

Tutti belli... ma voto per Alessandra Lazzarin!!!

Magda Azab ha detto...

Io voto per Carla Manea!

Unknown ha detto...

Che belle cose! Tutte brave, le gambette sgambettanti della Carla Manea, però, mi son entrate nel cuor!

SHOBOGENZO ha detto...

la prova migliore è di chiara pasqualotto. Buona anche quella di Sabina Botti, anche se un po' barocca

Unknown ha detto...

Belli!!!! Voto per CHIARA PASQUALOTTO!!! Raffinatissima la sua interpretazione del testo!!!

Unknown ha detto...

ilano is coming... Milano is waiting for you LICIA!
IO VOTO LICIA PITTARELLO

Claudia Cru ha detto...

scelgo carla manea

silvia ha detto...

Carla Manea!

Cristina Storti Gajani ha detto...

Annamaria Nizi
Elisa Negrini

Laura ha detto...

Io voto per tre partecipanti per tre motivi diversi: Annamaria Nizi per l'atmosfera e il pathos creati dal suo segno, Licia Pittarello per il dialogo spiritoso tra disegno e parola, e Elisa "ospite" Negrini perché coniuga testo e immagine con dinamismo, inventiva, eleganza e essenzialità.

Unknown ha detto...

Licia Pittarello. ..l'eleganza con brio e stile. !!

Giovanna Ranaldi ha detto...

Annamaria Nizi

vessela nikolova ha detto...

Bello sfogliarli dal vivo questi progetti, tutti.
Voto l'esercizio di Elisa Negrini, che più mi lascia soddisfatta per simbologia, estetica e il rapporto tra i due aspetti.

Unknown ha detto...

Bye, Debora. Quanto tempo! Finalmente ti ho rintracciata. Vediamo se mi ricordi: formazione ruolo 2008-2009

Unknown ha detto...

Bye, Debora. Quanto tempo! Finalmente ti ho rintracciata. Vediamo se mi ricordi: formazione ruolo 2008-2009

Unknown ha detto...

Bye, Debora. Quanto tempo! Finalmente ti ho rintracciata. Vediamo se mi ricordi: formazione ruolo 2008-2009