giovedì 11 settembre 2014

Sport + Arte = Re del Bosco I Edizione

[di ASD GENTE FUORI STRADA e Giulia Mirandola]

Se avete sempre sognato di scambiarvi le matite con Tuono Pettinato, Rocco Lombardi, Sualzo, Marta Jorio, Cristina Portolano, se il vostro paesaggio di riferimento è il mare o la pianura, se il nome Depero evoca in voi sinfonie di caratteri tipografici, siateci.
Re del Bosco Contest di illustrazione e fumetto – I Edizione (Rovereto, 28 settembre 2014) è stato ideato da Gente Fuori Strada e Giulia Mirandola, per soddisfare il piacere di molti di disegnare all'aperto, in compagnia di autori emergenti dell'illustrazione e del fumetto contemporaneo. Il contest avverrà parallelamente a un trail (corsa in natura), lungo un percorso di 16 chilometri, concepito per correre su sentieri montani, strade e mulattiere, ma anche per osservare e raccontare il paesaggio del Bosco della Città di Rovereto e del Monte Ghello.


Un bosco in città, per lo sport, l'arte e la sperimentazione Il Bosco della Città sorge in prossimità del centro storico di Rovereto.

Nonostante il facile accesso e gli aspetti naturalistici che caratterizzano questo ambiente, per decenni è stato trascurato. Un programma pluriennale di ripristino e lavori recenti di manutenzione ne hanno risvegliato lo splendore e mutato le sorti, fortunatamente. Tra i segni evidenti di questa trasformazione in atto c'è Sperimentarea, una zona concepita da Fondazione Museo Civico per la sperimentazione scientifica e didattica outdoor e indoor.
Re del Bosco è un progetto nato correndo accanto a questi elementi naturali e artificiali, immaginando di poterli raccontare con immagini e parole, grazie un numero inatteso di persone cui piace lo sport, ma anche l'illustrazione e il fumetto, che attendiamo di conoscere il 28 settembre.


Gli autori ospiti (che non corrono, ma disegnano forte):

Rocco Lombardi: con il bianco e il nero gli piace sconfinare e graffiare fino a quando, dal nulla, l'immagine sale. Lo aspettiamo al festival armato di inchiostro fino ai denti. Per saperne di più, qui.

Rocco Lombardi, Montagna disegnata, cliccare per ingrandire l'immagine.

Un genio si aggira per il bosco durante Re del Bosco. Non è lupo, non è dio, soprattutto non è raccomandato a chi non ha senso dell'umorismo. Si firma Tippì, che per i comuni mortali significa Tuono Pettinato. Può passare all'istante da Carmelo Bene a Kurt Cobain, da Garibaldi al Papa. Siate accorti. Potreste innamorarvene per sempre.

Tuono Pettinato, Neverland.
Sualzo, Fermo.
















Suonare o disegnare pur di raccontare. Sualzo ha la fortuna di padroneggiare il linguaggio musicale come quello del fumetto; la musica gli esce dalle matite come il fraseggio dal sax. Così, a noi che non sappiamo nulla di solfeggio e sceneggiatura, fa dono di storie indimenticabili. L'ultima, Gaetano e Zolletta, presentata il 5 settembre al Festival Letteratura Mantova. Leggere per credere.

Marta Iorio, Cicale.

«La libertà è una forma di disciplina». Fedeli a questa massima abbiamo invitato la sua autrice, Marta Jorio, che con queste parole esordisce nell'opera prima Cicale (Topipittori, 2013). In passato le sue immagini hanno seguito da vicino l'avventura dello sport, a contatto con i corpi di chi corre, nuota, pedala, esplora paesaggi.

Cristina Portolano, Caribou.
Cristina Portolano non è ferma mai, come dimostra la sua puntuale presenza in tutte o quasi le esperienze di autoproduzione italiane degli anni zero. Una saetta. Un babà. Per saperne di più:

Ecco come si fa per partecipare.
Ci saranno due categorie: una dedicata agli autori ospiti (Tuono Pettinato, Sualzo, Marta Jorio, Cristina Portolano, Rocco Lombardi), e una chiamata Stile Libero aperta a chi piace disegnare.

Quindi procedere some segue:

1. Iscriversi secondo quanto previsto dal regolamento che scaricate qui; mentre qui, invece trovate il modulo di iscrizione e qui il modulo di accettazione del regolamento, entrambi da compilare.

2. Presentarsi a Rovereto il giorno 28 settembre, in zona Bosco della Città. A partire dalle 8 del mattino saremo pronti ad accogliervi. Importante: i materiali da disegno non saranno forniti, dovrete portarli con voi da casa.

Per raggiungere il Bosco della Città da Rovereto
Chi è in macchina, imbocca via dei Colli da piazza Rosmini, supera l'istituto alberghiero sulla destra e dopo un paio di curve svolta a sinistra in via Vallunga I, percorrendola per circa 2 km fino al parcheggio che si trova al termine della strada; chi è a piedi può imboccare le scale che partono da via dei Colli e che conducono fino all'istituto alberghiero, quindi svoltare a sinistra via Bellavista I e subito dopo a destra in via Vallunga II, proseguendo fino in cima alla salita, superando l'azienda Balter, e proseguendo sempre dritto fino al parcheggio in cima a via Vallunga I. In macchina sono circa 5 minuti, a piedi circa mezz'ora.


3. Dalle 9 alle 14, disegnare, disegnare, disegnare, mentre attorno a voi, gente che corre, suda, sviene, rinviene, si sfida in una gara di corsa in salita.

4. Disegnare quello che vedete e sentite, persone, piante, animali, più di tutto.


5. Trascorre, nel frattempo, una giornata di festa, in compagnia di cinque fuoriclasse dell'illustrazione e fumetto del nostro tempo.


5. Tornare a casa e disegnare, disegnare, disegnare. In palio la realizzazione di un progetto di stampa sulla macchina tipografica usata per il Libro imbullonato di Depero.

Aggiungi didascalia
 Foto di Florio Badocchi.

6. Ultimare e spedire l'opera secondo modalità e scadenza stabiliti.

7. Attendere il 25 ottobre, quando a Rovereto, nello spazio espositivo Generi Misti, presso Adami Sciuss, verranno esposti i lavori di tutti e premiati i vincitori.

  
Importante: le opere saranno sottoposte al giudizio insindacabile di Paolo Canton (Topipittori), Giulia Sagramola (grafica, illustratrice, fumettista), Annalisa Casagranda (Area Educazione Mart), Margherita Micheli (Istituto d'Arte Fortunato Depero - Rovereto), Paolo Bottiroli (scrittore di viaggi e sport).

Stampa chi vince!

Il Laboratorio Didattico di Arte e Grafica della Biblioteca Civica e Archivi Storici della città di Rovereto ospiterà i primi classificati di ciascuna categoria. Un luogo magnifico nel cuore della biblioteca comunale, cui accedono regolarmente scuole della città, artisti e appassionati della stampa, progettata da Mario Botta all'interno dello stesso complesso architettonico del Mart. Sotto la guida di un tipografo di professione, gli autori realizzeranno la stampa del proprio progetto.

 Foto di Florio Badocchi.
 Foto di Florio Badocchi.

Per promuovere la manifestazione abbiamo programmato un tour di presentazioni pubbliche, dove potrete ricevere informazioni, iscrivervi e conoscerci di persona. Cominceremo da Milano, in uno degli spazi dedicati ai libri con le figure e ai fumetti, che ci piacciono di più: Spazio B**K. Continueremo il viaggio verso Cantù: Tommaso Falzone e il suo Spazio Laboratorio La Cornice, ci accolgono con un aperitivo fatto ad arte. Quindi Padova, da Pangea, in clima di grandi esplorazioni e traversate, insieme al libraio Giandomenico. Ci attendono poi Mutty, in provincia di Mantova, con Sandra e Lara, che non vediamo l'ora di conoscere; e Farfilò, a Verona, che finalmente incontriamo di persona dopo esserci a lungo ammirati a distanza.



CALENDARIO PRESENTAZIONI:

Venerdì 12 settembre ore 18
Spazio B**K - MILANO

Sabato 13 settembre ore 11.30
Spazio Laboratorio La Cornice - CANTU'

Sabato 13 settembre ore 18
Pangea Libreria - PADOVA

Venerdì 19 settembre ore 19
Mutty - CASTIGLIONE DELLE STIVIERE

Sabato 20 settembre ore 10
Farfilò – VERONA


Nessun commento: