venerdì 6 giugno 2014

In quattro e quatr'otto e nata Quadra!

Garage Sale, Zurigo.
[di Diletta Colombo]

 “Da quando siamo stati a Garage Sale abbiamo in testa di proporre una cosa simile anche a Milano, perché non lo facciamo insieme?” ci avevano raccontato entusiasti gli amici di Nurant Magazine diversi mesi fa.
 Garage Sale è stata un'iniziativa di gruppo di diversi artisti, grafici, fotografi, illustratori, tatuatori e artisti comici che nel 2011 hanno organizzato presso la galleria-officina Walcheturm di Zurigo una mostra-mercato, un punto di incontro e festa per tutti coloro che apprezzano il buon design grafico, l’illustrazione, il fumetto, la fotografia, la stampa specializzata e altri manufatti in edizione limitata, a prezzi per tutte le tasche. 


Guardando a questa esperienza è nata l’idea di QUADRA, unendo gli editori Nurant Magazine e Terracava e le librerie b**k e Solo Vinili e Libri. 
Quattro realtà indipendenti di Milano che hanno in comune la passione per i libri e l’illustrazione, il desiderio di far convivere l’attenzione per le relazioni con la ricerca della qualità e della sperimentazione visiva, e uno spirito libero che prova ad attraversare generi, tecniche ed esperienze lungo la strada del disegno. 

Quattro colori, quattro immaginari, quattro storie e quattro sguardi molto diversi che non è stato facile “far quadrare”! 

Spazio B**K.

B**k: la libreria-laboratorio tutta al femminile di Chiara e Diletta che propongono in modo trasversale libri illustrati e di arti applicate, da Richard Scarry a Munari.  
Solo: la libreria di Pietro che nasce nel seminterrato dello studio di Tatuaggi Saint Mariner per vendere libri, fanzine, vinili, autoproduzioni e stampe con l’idea di mischiare musica ed editoria e di far vivere nello stesso abbraccio l’esperienza punk e un nuovo pubblico interessato a illustrazione, arte e fotografia.

Libreria Solo vinili e libri.
  
Nurant: il magazine autoprodotto dei grafici Sonia, Sergio e Nicola, che ospita e valorizza come in una sorta di enciclopedia visiva i lavori di illustratori e disegnatori italiani e internazionali, soprattutto giovani.

Nurant Magazine.

Terracava: la casa editrice indipendente del grafico Fulvio e del tatuatore Maurizio che pubblicano fanzine in copie limitate con immaginari psichedelici e sguardi insoliti, così attente al segno, al colore e alla stampa, da sfiorare i libri d’artista.


Edizioni Terracava.

Ognuna di queste realtà ha invitato quattro illustratori emergenti o professionisti per creare insieme un’esposizione collettiva in cui il pubblico potrà sia ammirare le opere in mostra, molto differenti per stile e tecnica, sia poterle acquistare come in un mercato ricco di ogni forma d’illustrazione. 



Abbiamo cercato un luogo che potesse essere speciale, in sintonia con il nostro spirito, a metà tra la dimensione artigianale e quella industriale, accogliente e trasformabile con martelli, tele, stampe, oggetti e scotch rosso. Zooilab ci è sembrato perfetto: l'officina guidata da Mindert de Koningh, prototipista e modellista per aziende, progettisti e artisti dal 1990, che in occasione del Salone del Mobile di quest’anno ha inaugurato il progetto Fuori Mercato per sostenere e incoraggiare le forme dell'autoproduzione. 



Per questo “esperimento 0” abbiamo coinvolto gli illustratori che amiamo e che fanno parte delle nostre relazioni quotidiane o quelli più vicini che stimiamo: Simone Massoni, Johnny Cobalto, Roberta Maddalena, Roberto Necco di Elyron, Fortunata Todisco, Giordano Poloni, Alessandro Ripane, David Cristobal, Marta Jorio, Massimo Caccia, Maura Esposito e Silvia Testa di Teatrobalocco, Anna Resmini, Andrea Bruno, Virginia Mori, Ricky Butler, Veronica Azzinari. 


A loro abbiamo offerto gratuitamente lo spazio, lasciando la libertà di portare tutto ciò che li rappresenta. Anche i baristi del Tipota e i cuochi di Time In Spoos Vegan Bakery si gestiranno in modo indipendente, così come i musicisti suoneranno per il piacere di sostenere il progetto, solo con un rimborso spese per chi viene da lontano. Quadra ha scelto di autofinanziarsi solo con le serigrafie che i 16 illustratori ci hanno donato, stampate con l’aiuto indispensabile di Corpoc, Sericraft e Favini, e grazie ai workshop proposti da coloro che si sono resi disponibili a offrire le loro competenze.

Serigrafia di Roberta Maddalena.
Serigrafia di Marta Iorio.




















Insieme agli illustratori proveremo a trasformare Zooilab in una luminosa e aperta galleria d’illustrazione, riempiendo le pareti con un continuum di opere: da chi usa solo una penna nera a mano libera alle pennellate a colori caldi del Messico, dalla serigrafia al digitale, dai collage ai piatti, dai fiori ai mostri.


Illustrazione di Fortuna Todisco.
Piatto di Marta Iorio.
Illustrazione di Simone Massoni.
Illustrazione di Ricky Butler.

Ci piacerebbe che Quadra fosse una vera festa dell’illustrazione con i suoi molti stili e anime, come quelle degli organizzatori.
Quadra si terrà sabato 14 giugno, dalle 14 alle 23, e domenica 15, dalle 11 alle 20, presso Zooilab in via Savona 97.
 Tutto il programma qui

Illustrazione di Virginia Mori.
Illustrazione di Giordano Poloni.
Illustrazione, Teatro Balocco.

Nessun commento: