giovedì 22 maggio 2014

Disegnare e degustare, ovvero: Factory Quota 101

[di Silvia Gardina]

Una vignaiola nel blog di una casa editrice di libri per ragazzi? Il motivo è semplice.
Cerco cinque illustratori per una maratona di due giorni nella mia cantina che con la tecnica dello sketchbook racconteranno il vino. Cinque illustratori che conosceranno l'acquerello di Marina Marcolin, degusteranno Fior d'Arancio al tramonto, dormiranno in un agriturismo immerso nella natura. Cinque illustratori che parteciperanno a Factory Quota 101, sabato 13 e domenica 14 settembre 2014.

Quando parlo dei miei vini, cerco di farlo scegliendo linguaggi che vadano oltre i tecnicismi di una degustazione. Dietro il vino c’è lavoro, terra, ricerca. Ma, quando porto una bottiglia in tavola, preferisco la leggerezza di una chiacchiera con un amico o la bellezza di un bicchiere in una sera d’estate. Per questo ho  pensato all’illustrazione come linguaggio adatto alla cantina della mia famiglia. Perché c’è tanta fatica e tanto studio nel lavoro dell’illustratore, ma il risultato che appare alla fine è la bellezza e la leggerezza che noi cerchiamo.

Si riesce a disegnare anche al Vinitaly (nonostante i calici vuoti).

Abbiamo presentato il progetto Factory Quota 101, a Verona, lo scorso aprile, durante Vinitaly, la più grande manifestazione italiana per chi fa vino (un po’ come la fiera di Bologna per chi fa illustrazione). Con noi c'erano tre illustratrici: Marina Marcolin, Carla Manea, Francesca Ferri che hanno svelato il loro amore per il Fior d’Arancio. Insieme abbiamo improvvisato un pic nic tra gli stand della fiera e presentato il progetto alla stampa. Ospiti e curiosi hanno assaggiato un bicchiere di vino, fatto merenda e lasciato la loro impronta con un disegno. I lavori sono stati raccolti in una bacheca. Quello che è successo lo potete vedere in questo video.



Da sinistra: Carla Manea, Silvia Gardina,
Marina Marcolin e Francesca Ferri al Vinitaly
(e si vede).
Cos’è Factory Quota 101
Una maratona di due giorni dedicata alla creazione di illustrazioni legate al mondo del vino. La partecipazione è riservata a cinque artisti che saranno selezionati da una giuria di professionisti. Il programma prende inizio il sabato mattina con un workshop sulla tecnica dell’acquerello, con l’illustratrice Marina Marcolin. Da qui organizzeremo un gruppo di lavoro con gli illustratori partecipanti per creare 5 illustrazioni sul tema del vino secondo la tecnica dello sketchbook. Si potrà lavorare in vigna, sotto il portico, in cantina. Le illustrazioni saranno poi utilizzate per realizzare un manuale per nuovi degustatori del vino. Tra un disegno e l’altro pranzeremo e ceneremo insieme degustando i vini. L’alloggio è in un agriturismo dei colli. Ospiti in cantina, oltre a Marina, Carla Manea.

Come essere selezionati per partecipare
Inviando il proprio curriculum e una illustrazione il cui tema sia la natura. Tutto a quota101@studiocru.com, entro il 30 giugno 2014. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a illustratori di qualsiasi nazionalità. Una giuria sceglierà tra questi 5 illustratori che avranno diritto a partecipare a Factory Quota 101.

I vigneti di Quota 101, dove si svolgerà il workshop.
Quando e dove
Sabato 13 settembre e domenica 14 settembre, durante la vendemmia, saremo sui Colli Euganei, a Torreglia, poco distante da Padova. I Colli Euganei sono famosi per essere rimasti intatti e selvaggi. E per i numerosi borghi come Arquà Petrarca, Teolo o Monselice. La natura è tra filari di vigne, olivi secolari, boschi di castagno e querce. More, lamponi, melagrani, giuggiole, corbezzoli, nocciole, nespole e mandorle sono alcune delizie della collina.

La sede della cantina Quota 101.

Per ogni dubbio, Factory Quota 101 ha un regolamento. Lo trovate qui. Se rimane ancora qualche dubbio scriveteci. [***Elena Sartori ha rilevato una ambiguità nel regolamento. L'abbiamo segnalata a agli organizzatori e abbiamo sostituito il link con quello corretto alle 15.30 del 22 maggio. Se avete scaricato il regolamento prima di questa ora e data, scaricatelo nuovamente.***]

[Nota a piè di pagina: Silvia Gardina e la sua famiglia sono titolari di  una cantina sui Colli Euganei, poco fuori Padova. I vigneti si trovano a 101 metri sul livello del mare, da qui il nome dell’azienda, Quota 101.]

Nessun commento: