giovedì 25 luglio 2013

Sguardi sulla natura

In Vie allo studio della natura, Paul Klee scrive: “Il dialogo con la natura resta, per l'artista, conditio sine qua non. L'artista è uomo, lui stesso è natura, un frammento di natura nel dominio della natura.” Secondo l'artista svizzero, nulla quanto lo studio, l'osservazione e l'intuizione della natura, chiavi di accesso privilegiate alla visione del mondo, portano a conseguire “una nuova naturalezza, la naturalezza dell'opera”. Un percorso, dunque, che dalla natura come campo di osservazione, giunge non alla rappresentazione della natura, ma alla naturalezza dell'opera, alla messa a punto, cioè, del linguaggio visivo proprio dell'artista. Del resto, scrive Klee in Confessione creatrice, “l'arte non ripete le cose visibili, ma le rende visibili”.

Ci sono tornate in mente queste riflessioni, leggendo la presentazione del corso intensivo di ricerca, analisi e progettazione che Chiara Carrer terrà il 9-10-11 agosto nei pressi di Arezzo, dal titolo Sguardi sulla natura: un percorso laboratoriale che, come si legge, “ha come presupposto quello di apprendere un metodo e sollecitare un’educazione allo sguardo.”

“Cosa significa descrivere? Ed evocare?” si chiede Chiara. “Cosa vuol dire inquadrare? Come è possibile cogliere l’essenziale? Cosa sono una forma, un colore, un segno? In che modo, questi possono legarsi a ricordi, esperienze, letture?”


Chiara propone ai suoi allievi di trovare una risposta a queste domande nel corso del lavoro di progettazione di un taccuino il cui materiale di base sarà costituito dall'osservazione e dallo studio dal vero, per poi procedere attraverso diverse sperimentazioni, dal segno al frottage, dal collage alla foto.
Perché trovare risposte utilizzando il linguaggio visivo significa, prima di tutto, per Chiara, trovare la propria modalità di espressione, che si tratti di fotografia, disegno, pittura, collage...


Immersa nel bellissimo paesaggio naturale dell'appennino toscano, la sede del corso offre, corentemente, infiniti punti di partenza per studi, riflessioni e visioni di natura.

Ecco quel che i partecipanti sono invitati a portare: 

- un testo molto breve a scelta, un’idea, una poesia attinenti alla natura;
- un blocco da schizzi;
- un taccuino su cui creare il progetto;
- un supporto rigido dove appoggiare il blocco;
- strumenti a penna: a scelta o tutti, penne, pennarelli, pennini e chine, matite 2b-4b-8b, qualche matita a colori, colla stick, forbici, pastelli a olio.

Scheda tecnica del corso:

Sguardi sulla natura, workshop sullo sguardo, illustrazione e non, a cura di Chiara Carrer.

Quando
9-10-11 agosto

Dove
Il laboratorio si svolge vicino ad Arezzo, presso la casa colonica Il Palazzaccio, località Socena, Molin Nuovo, Arezzo.


La casa è raggiungibile solo in macchina, dista circa 25 km da Arezzo sulle colline di fronte a Molin Nuovo. Indicazioni più dettagliate saranno date al momento dell’iscrizione.

Orario delle lezioni:
9 agosto: dalle 15.00 alle 18;
10 agosto: 9.00 alle 13; dalle 15 alle 18;
11 agosto: dalle  9.00 alle 13.


Numero dei partecipanti: 8 (il corso si rivolge specificamente a persone con dimestichezza in differenti espressioni del visivo).


Costo: euro 180,0.

Iscrizione entro il 5 agosto, contattando Chiara Carrer a questo indirizzo.


Le fotografie di questo post sono di Anna Pisapia.

Le immagini si riferiscono tutte a studi di natura di Chiara Carrer.

Nessun commento: