venerdì 22 marzo 2013

Cosa succede fuori fiera

Illustrazione di Camilla Engman per Troppo tardi.
Si sa che "Fiera di Bologna" per i suoi visitatori non significa solo quel che accade di giorno, nei padiglioni e negli stand. Al tramonto, sono tantissimi gli eventi che si accendono in tutta la città in un clima festaiolo piacevole e vivacissimo, per non dire febbrile. Ve ne indichiamo alcuni, che riguardano alcuni nostri autori, e altri che ci sembrano particolarmente degni di nota, ovviamente senza alcuna pretesa di esaurirli. Se ne avete altri da segnalare, fatelo nei vostri commenti!

Lunedì 25, alle 18, presso Fruit. Self-publishing exhibition (alla sua seconda edizione), all'Ex Ospedale dei Bastardini, in via D'Azeglio 41, nell'ambito del programma Fruit talks, si terrà l'incontro Il disegnatore disegnato con Guido Scarabottolo intervistato da Sarah Mazzetti.

L'illustrazione è di Eva Lindström.
Martedì 26, alle 18 e 30, presso il Museo Civico Archeologico di Bologna in via dell’Archiginnasio 2 Camilla Engman insieme a Emma Adbåge, Karin Cyrén, Joanna Hellgren, Maria Libert, Eva Lindström, Emelie Östergren e Moa Schulman, espone alla mostra Sottosopra. Voci contemporanee dell’illustrazione svedese, organizzata da Associazione Hamelin per celebrare la Svezia, paese ospite di questa cinquantesima edizione della Fiera.

Alle 19, a Sala Borsa, in piazza del Nettuno 3,  inaugura la mostra Inventario. Fra le parole e le immagini di Emme Edizioni, dedicata a una casa editrice strepitosa, come la sua fondatrice, Rosellina Archinto, la cui storia non finisce mai di sorprendere. La mostra è organizzata dalla romana Tribù dei Lettori, insieme a un consesso di sponsor da far tremare i polsi.

Alle 19 e 30, presso Nei rami in via Porta Nova 5 2c/2d, Joanna Concejo presenterà l'edizione da collezione dell'album Un pas à la fois, nell'edizione commerciale in catalogo presso Editions Notari.

E per concludere, la giornata, alle 22, da Crete, in via de' Giudei, 3b, Raw Pots: le ceramiche di Studio Elica, ispirate alle illustrazioni di Beatrice Alemagna.


Mercoledì 27, alle 17, alla libreria Giannino Stoppani, in piazza Maggiore, a Palazzo Re Enzo, Guido Scarabottolo, Francesca Zoboli e Marta Sironi dedicheranno Quadri quadretti e animali e Dame e cavalieri, della collana d'arte Pippo, ovvero la PIccola Pinacoteca POrtatile che ha vinto la menzione d'onore al Bologna Ragazzi Award.

Alle 18 e 30, nello scicchissimo Zoo, negozio aperto da pochissimo e che già si dimostra più che mai vispo, inaugura la mostra Libretto Postale. Animali in viaggio, organizzato da Vànvere Edizioni + Le figure dei libri, dove, per la prima volta vedrete una illustrazione di Paolo Canton, insieme a quelle di prestigiosissimi e celebri illustratori.

Anche quest'anno, sono tantissime le iniziative organizzate da Fieri di leggere: mostre, incontri, workshop eccetera, non solo durante i giorni della fiera, ma, come da tradizione, fino a quasi tutto il mese di maggio. Il programma completo delle iniziative lo trovate qui.  Quest'anno, i temi centrali del programma sono: la natura, il verde, la terra, l’agricoltura; il mondo, i popoli, le culture, i migranti; i diritti civili delle nuove famiglie.

Infine, il 28 marzo, presso l'Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, via Filippo Re, 6, Aula magna Piero Bertolini, dalle ore 9 alle ore 18, si terrà il convegno internazionale, organizzato in occasione dei cinquant'anni della fiera, Children's Literature: Fifty Years of Books of Children Around the World, di cui potete leggere l'interessante e ricco programma cliccando sull'immagine: per seguirlo, vale la pena di fernarsi un giorno in più. (gz)

Per leggere il programma cliccare sulle immagini.

2 commenti:

Rossana Bossù ha detto...

Mi son segnata tutto, sempre molto interessante, bisognerebbe potersi sdoppiare per poter partecipare ad ogni evento.

Visto che nel post consigliate di indicare altre esposizioni approfitto di questo spazio per consigliare anche il nuovo progetto del "Collettivo Nie Wiem", affettuosamente conosciuto come "Le Ragazze di Wislawa©":

Tapas Eroticas, progetto artistico di poesia illustrata, liberamente ispirato alle “Odas Elementales” di Pablo Neruda!
Inaugurazione, mercoledì 26 alle 19,30 - La Scuderia - Piazza Verdi, 2.
https://www.facebook.com/events/348123025306449/

elillisa ha detto...

Io mi sto informando per acquistare su ebay un pacchetto all-inclusive:"dono dell'ubiquità, finanze illimitate, astensione innocua dal sonno, forza fisica erculea". Se qualcuno è interessato possiamo fare un gruppo d'acquisto.

Comunque ho segnato anche voi, care ragazze di Wislawa, (oltre al popò di roba segnalata dai Topi): saranno giorni intensi! Grazie!