mercoledì 28 novembre 2012

Quando gli artisti erano bambini

In questo periodo le iniziative pullulano. E i blogger faticano a star dietro a tutto quel che accade. Sembra che fra la fine di novembre e l'inizio di dicembre, poi, il mondo abbia deciso che è assolutamente necessario inaugurare una mostra, una libreria o tenere un imperdibile incontro su qualcosa. Siccome noi dalla fine di questa settimana al 10 saremo a Roma a Più libri più liberi, appuntamento di cui parleremo a brevissimo, ci perderemo tutto. Ma proprio tutto. Beh, ci consoliamo parlandone sul nostro blog, in una sorta di partecipazione virtuale.

Per esempio, uno dei posti in cui non saremo è Rezzato, venerdì 30, alle ore 18, all'inaugurazione di Artisti per la PinAC! mostra a cui partecipano, fra tanti bravi artisti, nomi come Scarabottolo, Matticchio, Sanna, Ocelot, Rapaccini, Tessaro (informazioni, orari, indirizzo eccetera li trovate qui). La cosa singolare di questa esposizione è che troverete le opere del presente accostate ai disegni realizzati dagli stessi illustratori da bambini, in un percorso di testimonianze, ricordi, documenti ideato per suscitare riflessioni sul significato della sperimentazione artistica nell’infanzia. Il che non è semplicemente una trovata brillante, ma molto ha a che fare con l'attività che da cinquant'anni la Fondazione Pinac svolge: un importante lavoro di ricerca, promozione e studio dell’espressività creativa dei bambini di diversi paesi del mondo.

Basti dire che la collezione PInAC, iniziata negli anni Cinquanta, oggi conta oltre 6000 opere provenienti da 60 paesi del mondo.
Artisti per la PInAC! nasce da un’idea di alcuni componenti dello staff artistico della Fondazione, con l’intento di avvicinare nuovo pubblico a questa realtà, unica nel suo genere in Italia e in Europa. Come affermano Sara Donati e Elena Tognoli, organizzatrici dell’evento: “La cultura dell’infanzia, e in particolar modo la ricerca creativa a essa legata, dev’essere considerata elemento fondante per il futuro del paese. È importante che i luoghi che, come Fondazione PInAC, conducono una ricerca di qualità intorno a questi temi siano valorizzati in sede istituzionale, politica e civile”.
Fra le altre cose, va segnalato che la mostra è organizzata anche col proposito di raccogliere fondi a sostegno delle attività della Fondazione. Le opere, in mostra fino al 9 dicembre, sono state offerte gratuitamente dagli artisti e saranno a disposizione del pubblico attraverso una donazione.

I 28 artisti in mostra sono: Veronica Azzinari, Alicia Baladan, Giorgio Bertelli, Ottavia Bruno, Angela Colombo, Sara Donati, Giovanna Durì, Armida Gandini, Fausto Gilberti, Gabriella Goffi, Giorgio Maria Griffa, Giuliano Guatta, Claudio Iaccarino, Marta Iorio, Karin Kellner, Marialaura Marazzi, Clementina Mingozzi, Franco Matticchio, Valentina Muzzi, Mook, Michel Ocelot, Daniela Perani, Guido Pigni, Chiara Rapaccini, Cecilia Ramieri, Guido Scarabottolo, Alessandro Sanna, Gek Tessaro, Elena Tognoli.


Nessun commento: