giovedì 15 novembre 2012

Bookcity, ovvero: sui libri, ovunque

Il prossimo fine settimana, da venerdì 16 a domenica 18 novembre, Milano si riempirà, strariperà, sarà sommersa da eventi dedicati al libro, di qualunque genere, peso, lunghezza, forma e pubblico. Il Comune di Milano, infatti, insieme alle grandi fondazioni editoriali meneghine (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli), alla Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, all'A.I.E (Associazione Italiana Editori) e alla Camera di Commercio, ha messo in piedi una macchina culturale che porterà in città scrittori, illustratori, esperti del mondo del libro, in un susseguirsi continuo di eventi dislocati ovunque. E, tenetevi forte, tutti gli eventi sono gratuiti.
Abbiamo reso l'idea della magnificenza? Bene, era quello che volevamo. Sì perché sul sito www.bookcitymilano.eu c'è proprio tutto quello che dovete sapere, e ce n'è per tutti i gusti.


Il centro della movida, però, ve lo annunciamo, sarà Villa Necchi-Campiglio. Ai ben informati salterà subito all'occhio che non si tratta di uno spazio comunale, e infatti così è: si tratta della splendida dimora gestita dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, e diretta dalla infaticabile Giulia Facchini, con alle spalle uno staff di volontari e collaboratori che lavorano senza sosta in questo piccolo angolo di paradiso. Se non lo avete ancora visitato, male. Ma buon per voi perché vi daremo occasione di farlo. Sensibile da sempre ai temi dell'educazione alla bellezza, infatti, il FAI in questa occasione ha generosamente aperto le porte di Villa Necchi ai libri di qualità per bambini. Cliccando sull'immagine qui sotto troverete tutte le informazioni del caso.


Così, insieme a Babalibri e Carthusia, i Topipittori hanno messo lo zampino (anzi le zampine e pure le code) a Bookcity. Sabato e domenica pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, si terranno infatti, presso Villa Necchi, i laboratori Libri al Museo: libri a colori, destinati a bambini e genitori e dedicati agli albi illustrati. Artefici di questi due pomeriggi creativi saranno i ragazzi dell'Accademia dei Filodrammatici, che leggeranno i nostri libri, e gli illustratori del gruppo Illustrazioni in corso, che vi abbiamo già presentato qui e che si incaricheranno, armandovi di carta, colla e forbici di portarvi nel mondo degli albi.
Se poi volete studiare e arrivare preparati, ecco i libri in scena. Il tema delle giornate è quello dell'arte. Arte osservata e raccontata da tanti punti di vista.



Immagini da Libri! di Murray McCain e John Alcorn.

Arte di fare i libri, in omaggio a questa festa della pagina stampata, con il divertente e scintillante Libri! di Murray McCain e John Alcorn. Un libro che di pagina in pagina spiega ai lettori che cos'è un libro, cosa ha dentro, chi lo fa, come si legge, quando e perché...

Immagine da Alfabeto di Sonia Delaunay.












Arte di imparare, con Alfabeto, raccolta di deliziose filastrocche popolari italiane illustrate
dalle meravigliose tavole abbecedario di Sonia Delaunay.



Arte di scoprire la propria vocazione, come il topolino Matteo, in Il sogno di Matteo di Leo Lionni, che, dopo una visita al Museo d’Arte, scopre la sua strada: diventare pittore e vedere la realtà con occhi diversi.

Immagine da Il sogno di Matteo di Leo Lionni.














Arte di visitare una galleria d'arte, con La mostra in mostra di Gek Tessaro, edito da Carthusia: per scoprire fra le altre cose come si allestisce una mostra, chi sono le persone che ci lavorano, come si progetta lo spazio, chi è un artista...

Arte dei giardini, con Giardino comanda color di Emanuela Nava ed Elena Prette, edito da Carthusia, che invita i ragazzi a viaggiare attraverso i magnifici giardini d'arte della Toscana.

E infine arte della lettura, perché, come abbiamo detto, a leggere questi bellissimi libri ai bambini saranno i giovani dell'Accademia Filodrammatici di Milano, interpreti perfetti per queste storie brevi e piene di magia.

Sempre nell'ambito di Bookcity, sabato pomeriggio alle 17 il gruppo di lettura di albi illustrati Ci vediamo alle 9 da Babar si riunirà nei salotti della Villa per parlare di autori e illustratori milanesi di libri per ragazzi. Un incontro aperto a tutti, dove ognuno può portare un libro sul tema scelto e confrontarsi con gli altri partecipanti (il gruppo sfoggia in questa occasione il nuovo logo, frutto dalla multiforme creatività di Valentina Colombo: grazie Valentina, a nome di tutti!)





Domenica mattina, invece, al Centro Documentazione Milano 0-6, in via Forze Armate, 175/A, alle 9 e 30, si parla di albi, editori e futuro a L'editoria per l'infanzia volta pagina, convegno indirizzato ai genitori e alle famiglie per rfilettere e confrontarsi a più voci sul tema del libro di qualità in un momento di cambiamento tecnologico. Tanti i partecipanti e i temi di cui si tratterà: di app ed ebook, di libri tradizionali e di nuove tecnologie digitali per l'illustrazione, di piccoli lettori da crescere, di editori, mamme e bibliotecari aperti al cambiamento, di creatività, sperimentazione, ma anche nuovi media per diffondere la cultura del libro per bambini e ragazzi. Qui trovate il programma della mattinata. Fra  i partecipanti: Anna Pisapia, Francesca Archinto, Giulia Orecchia, Giuseppe Bartorilla. E poi ci siamo anche noi con un intervento dal titolo: Libri! In difesa del libro (anche elettronico).

Immagine da Il sogno di Matteo di Leo Lionni.


Cogliamo qui l'occasione per ringraziare Matteo Schubert che ha fatto in modo che tutto questo fosse possibile.

Immagine da Alfabeto di Sonia Delaunay.


Nessun commento: