mercoledì 14 marzo 2012

Camminando fra le fiabe


[di Annamaria Di Giovanni]

Alfabeto delle Fiabe di Bruno Tognolini e Antonella Abbatiello, edito da Topipittori, da libro diventa mostra: una grande mostra giocattolo con tavole di grande formato e filastrocche da recitare e giocare insieme, per realizzare l'itinerario poetico e visivo dell’immaginario fiabesco. La mostra inaugura domani, alle 15, a Roma, nella bellissima sede dei Musei Capitolini, in Campidoglio.


I pannelli della mostra riproducono, pagina dopo pagina, il gioco di rimandi tra lettere, parole e colori: un grande alfabetiere costruito con i personaggi, i luoghi e i simboli delle fiabe di magia.
Anelli, castelli e poi draghi, orchi, fuochi, giganti, streghe, incantesimi in un susseguirsi di forme, rime e colori offrono al piccolo visitatore la bellezza dei più antichi racconti del mondo.


Accanto alle tavole originali di Antonella Abbatiello, grandi sagome esaltano i dettagli di forme e personaggi. Correda l’esposizione un grande tappeto-gioco dell’oca per sbizzarrirsi in percorsi fiabeschi con l'aiuto di un mazzo di carte, utilizzabile per una gran varietà di giochi.
Completa l'evento, un ricco calendario di incontri, laboratori e visite guidate, e una consistente scelta di libri di fiabe e di favole, messi a disposizione dalle Biblioteche di Roma.


Il libro Alfabeto delle fiabe e il progetto espositivo Alfabeto delle Fiabe ai Musei Capitolini rappresentano il risultato finale del lavoro intrapreso con il corso di formazione Leggere che piacere, realizzato da Biblioteche di Roma/Area Centro Specializzato Ragazzi per l'Assessorato alle Politiche Educative, Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù di Roma Capitale.
Dopo l'anteprima ai Musei Capitolini la mostra, a partire dal mese di aprile, sarà visibile in diverse sedi delle Biblioteche di Roma.

Stefano Baldassarre, progetto per l'allestimento della mostra Alfabeto delle Fiabe.

Nessun commento: