martedì 6 dicembre 2011

A Roma! A Roma!

Domani, 7 dicembre, e fino a domenica 11, a Roma, a Palazzo dei Congressi, all'Eur, apre Più libri più liberi, fiera della piccola e media editoria, a cui, da che siamo nati, partecipiamo e che ci piace moltissimo. Quest'anno, poi, ci sembra ancora più bello essere presenti, dato che la fiera ha rischiato di chiudere, a causa del taglio dei finanziamenti da parte del Comune. Gli organizzatori hanno deciso di proporla ugualmente, forti comunque del sostegno di Provincia e Regione, Ministero Beni Culturali, Camera di Commercio Roma Capitale.

Perché Più libri più liberi deve assolutamente continuare a esistere?
Perché è una fiera vivacissima, frequentatissima, interessantissima per i numerosi eventi, molto ben organizzata, ottima per gli editori che qui vendono tanto, ottima per i lettori che qui hanno la possibilità di trovare qualche milione di ottimi titoli, tutti insieme: evenienza abbastanza straordinaria. Insomma, Più libri più liberi è un evento culturale popolare e quanto mai vitale, che merita lunga vita. E, detto fra parentesi, noi editori di Milano, presunta capitale dell'editoria, in proposito ci chiediamo come sia possibile che qui da noi non sia riuscito a nascere, a svilupparsi e a imporsi un evento analogo. Chissà mai che alla nuova giunta e al nuovo sindaco non venga il desiderio di prendersi un impegno in questo senso, prima che Milano si trasformi definitivamente nella capitale del golfino e della mutanda firmata.
Come al solito chi vorrà passare a salutarci e ad acquistare i nostri libri, potrà trovarci allo stand H08. Lo aspettiamo, ça va sans dire! Anzi, vi aspettiamo tutti.



Vi aspettiamo anche il giorno di apertura, il 7, dalle 15 alle 17, allo Spazio Ragazzi, per la presentazione del volume Alfabeto delle fiabe. Insieme a noi, Antonella Abbatiello, Bruno Tognolini e Andrea Angiolino. Interverranno anche il presidente delle Biblioteche di Roma, Francesco Antonelli, e l'assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani, Gianluigi De Palo.
Alfabeto delle fiabe è un libro a cui teniamo molto. Del progetto abbiamo cominciato a parlare un anno fa, proprio a Palazzo dei Congressi, in occasione di questa fiera, con Anna Maria Di Giovanni delle Biblioteche di Roma. L'idea di questo libro è nata come ultima tappa di un importante percorso formativo sulle fiabe intrapreso da insegnanti ed educatrici nell’ambito del progetto romano di aggiornamento Leggere Che Piacere, legato al progetto Nati per leggere, realizzato per riportare la pratica della lettura fra gli obiettivi educativi della scuola dell'infanzia. Lo spessore del progetto, la sua forma e gli autori che vi erano coinvolti, Bruno e Antonella, ci hanno immediatamente conquistati e ci hanno fatto decidere di collaborare, come editori e supervisori, alla realizzazione del volume. Del risultato finale siamo davvero molto fieri.



Il libro che presentiamo domani pomeriggio è l'edizione speciale di Alfabeto delle Fiabe, realizzata per Biblioteche di Roma, che sarà donata a tutte le scuole che hanno partecipato al progetto Leggere Che Piacere. Nell'edizione Topipittori, il volume sarà eccezionalmente in vendita in fiera, mentre in libreria sarà presente a partire dal marzo 2012.

Subito dopo questa presentazione, sempre allo Spazio Ragazzi, e dalle ore 17, segnaliamo un interessante incontro a cura di Laura Anfuso sul tema Quali libri per la prima adolescenza? Un'originale selezione di titoli proposta dalla studiosa ed esperta di letteratura per ragazzi, decisa sostenitrice dell'importanza dei libri illustrati e dell'immagine anche nei percorsi formativi dedicati ai ragazzi più grandi. Fra i libri proposti, anche numerosi nostri titoli. E noi saremo presenti in sala a dialogare con Laura in merito a libri, parole, immagini, ragazzi.



Qui sotto trovate la scheda relativa ad Alfabeto delle fiabe.


Nessun commento: