giovedì 7 aprile 2011

Marzo è pazzerello?

A vedere i dati di vendita, si direbbe di sì. Con uguale numero di novità uscite nel mese, rispetto all'anno scorso abbiamo venduto il 40 per cento in più nelle librerie del campione. Un risultato d’eccellenza, trainato dall'accoglienza trionfale riservata a P di papà.
Due altri numeri ci sembrano interessanti: Che cos’è un bambino, che non è proprio una novità, continua a vendere con una continuità ammirevole, al punto che in questo mese di marzo ha venduto 105 copie, contro le 101 dell'anno scorso (sempre nelle sole librerie del campione di rilevazione); e la Libreria Giannino Stoppani di Bologna, che questo mese è in testa alla classifica per libreria, ha venduto il 26 per cento in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno (Grazie Giampaola. È vero che vai in pensione?).
La marcia di Internet continua inesorabile: IBS ha mancato di pochissimo il raddoppio del venduto Topipittori
Festeggiamo poi l'ingresso nella top five delle librerie, per la prima volta, di Davide Tolin e della sua meravigliosa Libreria Pel di Carota, a Padova (ne abbiamo parlato qui). Questo piccolo grande evento ci permette di evidenziare anche come ci sia una vera riscossa della provincia, in termini di vendite di libri dei Topipittori. Viale dei Ciliegi 17 a Rimini, Castello di carta a Vignola, e molte altre librerie di quella che un tempo veniva detta “l’Italia minore” sono i dinamici fulcri di un nuovo modo di fare i librai per ragazzi che sembra incontrare i gusti del pubblico e contribuire a migliorarli.

Per il mese prossimo, un grande ritorno: fresco di ristampa, Gli uccelli è di nuovo disponibile in distribuzione. I librai che fossero rimasti senza, possono quindi riordinarlo ad ALI.

E adesso, ecco i soliti numeri indice:

I più venduti nel marzo 2011
1) P di papà [100]
3) Gli uccelli  [34]
5) Quando sono nato [21]

Le migliori librerie di marzo
1) Giannino Stoppani – Bologna [100]
2) Internet bookshop  - www [72]
3) Pel di Carota - Padova [47]
4) Viale dei Ciliegi 17 - Rimini [29]
5) Castello di carta – Vignola (MO) [24]

Nessun commento: